sabato 29 settembre 2007

Correva l'anno 2099...

Tentar non nuoce, recita l'antico adagio.
E alla Marvel non se lo fecero ripetere due volte.

Era imperativo, in quegli anni, aggiornare i vecchi eroi, così naque il Marvel Universe2009.

Personalmente non la trovai una pessima idea.
Voglio dire.
Parliamo pur sempre di fumetto popolare, non di graphic novel.

Molte delle soluzioni adottate, ad esempio, per SpiderMan 2099 sono poi state riprese sia dal film che dai fumetti della serie regolare(la ragnatela "organica", i "mini-artigli" per arrampicarsi sui muri...) e a loro volta si rifacevano ad un classico del cinema horror come La Mosca di David Cronenberg.

Le prime testate ad uscire furono Ravage2099 (super "spazzino" ecologista di Stan lee!?!) il Punitore2099, il citato Spiderman2099 e Doom2099. Queste ultime due, in particolar modo, furono secondo me ottime per gran parte della loro pubblicazione. Soprattutto l'arco narrativo "One Nation Under Doom" su Doom2099.

Pessimi furono, per me, Gli Xmen2099, noiosi da morire.

Non malissimo Hulk2099, X-Nation2099 (anche per merito dell'allora astro nascente Humberto Ramos) e i Fantastici Quattro2099, che arrivarono però troppo tardi per salvare l'universo...2099.

Peccato.
Una buona occasione sprecata.

Questo fu il mio omaggio al nuovo universo.

5 commenti:

  1. Eppure nonostante tu sia tu, devo ammettere che c'hai un bel tratto! :P 'Sta tavola è perfetta per "Nathan Never" e non rompere i coglioni se è troppo commerciale, io sono un bonelliano d'antan! :D

    RispondiElimina
  2. Mi risvegli con terrore ricordi di quel mutante rosso con le ali e gli artigli...bleaaaah. Che tempi, che tempi. L'idea più geniale in assoluto fu il costume dell'Uomo Ragno che in realtà era, per i tempi del 2099, un elegante abito da lutto. Che storia!

    RispondiElimina
  3. @ scacchino:
    vero...l'idea del costume che in realtà era un costume per la festa dei morti era bella...

    Ma, torno a ripetere, anche Doom, nonostante i disegni non brillantissimi, aveva un suo perchè: difatto senza le trame del latveriano, l'universo 2099 sarebbe collassato molto prima :)

    @ guinness:
    Ho disegnato un solo Tex in vita mia, e non ce l'ho per farlo vedere :|

    RispondiElimina
  4. Il 2099 si reggeva purtroppo sulle idee degli autori che l'hanno varato. Una volta fuggiti quegli autori tutto è crollato miseramente.

    Probabilmente voleva dire che dietro delle storie buone non esisteva un concetto altrettanto buono da durare nel tempo.

    RispondiElimina
  5. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina